I pistacchi o Pistacia vera sono tra i più gustosi e colorati rappresentanti della frutta secca. Come noci, mandorle e nocciole hanno ottime proprietà curative che li rendono uno degli “snack” più amati. In Cina il pistacchio viene anche chiamato “il seme felice”, mentre in Iran è detto “il seme che sorride”.

La pianta del pistacchio, che appartiene alla famiglia delle Anarcadiaceae, e’ orginaria del Medio Oriente e oggi è 
diffusa soprattutto in Iran, Turchia, Grecia e Siria. E’ stata introdotta recentemente anche in California e in Italia, dove viene coltivata quasi esclusivamente in Sicilia.  Dopo la raccolta, i frutti devono essere privati del mallo e posti ad asciugare al sole per alcuni giorni.

Il frutto del pistacchio è secco, dal caratteristico colore verde ed è racchiuso in un guscio rigido dall’aspetto legnoso. Questi semi dalla forma allungata e più o meno schiacciata possono essere consumati al naturale, tostati e salati, oppure come ingrediente di varie preparazioni culinarie (salse, condimenti, torrone, gelati e dolciumi vari).

Proprietà nutrizionali dei pistacchi

In linea generale, possiamo affermare che 100 grammi di prodotto apportano 557 kilocalorie. I pistacchi al naturale sono un alimento povero di sodio e colesterolo, ma per l’elevato contenuto lipidico, hanno un apporto energetico molto alto, addirittura superiore a quello di molti dolciumi, salumi e insaccati grassi.
Nello specifico i pistacchi sono costituiti per il 27% da carboidrati, il 20% da proteine e il 10% da fibre, poi in percentuale minore da zuccheri acqua e amido.

Le vitamine sono rappresentate soprattutto da quelle del gruppo B e, in particolare, dall’acido folico, detto anche vitamina B9, ma troviamo anche la vitamina A, la vitamina C e la vitamina E. Discreta la presenza di minerali, tra cui calcio, fosforo, potassio, ferro, zinco, magnesio, manganese, fluoro e rame.
Il loro contenuto di potassio è anche maggiore rispetto a quello delle banane. Se si escludono i pistacchi salati, sono poveri di sodio.

Perché il pistacchio fa bene

Il pistacchio possiede molte proprietà benefiche e terapeutiche e dal suo consumo si possono trarre dei veri e propri benefici, tanto che gli esperti sostengono che pistacchi e frutta secca dovrebbero essere integrati regolarmente nella dieta. Ecco perché:

  1. è un aiuto per il cuore. Come tutta la frutta secca, il pistacchio è in grado di favorire l’abbassamento della percentuale di colesterolo nel sangue riducendo così il rischio di malattie cardiovascolari; infatti la maggior parte dei grassi contenuti nei pistacchi sono mono e polinsaturi e hanno effetti benefici sul fronte della riduzione del colesterolo “cattivo”.
  2. rappresenta una fonte importante di antiossidanti e di polifenoli. I pistacchi sono ricchi di vitamina E e di carotenoidi, sostanze che a parere degli esperti concorrono a mantenere l’integrità delle membrane cellulari delle mucose e della pelle, offrendo protezione contro l’azione dei radicali liberi.
  3. è particolarmente efficace per il diabete di tipo 2, essendo ricco di fosforo, un minerale che contribuisce ad accrescere la tolleranza al glucosio. Inoltre rappresenta un cibo a basso indice glicemico.
  4. favorisce la prevenzione dell’obesità. Il consumo moderato di frutta secca non comporta un aumento di peso all’interno di una dieta bilanciata e consente l’apporto a livello dell’organismo di acidi grassi benefici e proteine di origine vegetale, oltre che di sali minerali (calcio, ferro e magnesio). I pistacchi sono ideali all’interno di una dieta ipocalorica, perché hanno un alto contenuto di fibre, che gli conferisce un enorme potere saziante.
  5. ha un ruolo attivo nel combattere le infezioni, i batteri e i funghi e nel lenire le infiammazioni.
  6. è un alimento molto indicato come ricostituente del sistema nervoso.
  7. è un alimento utile per la protezione della vista e degli occhi dall’azione dei radicali liberi, grazie alla luteina e alla zeaxantina, sostanze che sono state correlate alla riduzione del rischio di degenerazione maculare causata dall’avanzamento dell’età.
  8. è un aiuto molto importante per la lotta ai tumori, in particolare contro quelli al polmone, pancreas e seno.
  9. aiuta a mantenere forti sia le ossa sia i denti, per i sali minerali in esso contenuti
  10. sono indicati in gravidanza, grazie al loro grande apporto di omega 3 e di omega 6, perché questi grassi insaturi riescono ad assicurare le condizioni necessarie per lo sviluppo del sistema nervoso del feto.

Ricette pistacchio

Il pistacchio è un ingrediente molto ricercato in cucina. Le sue proprietà organolettiche e la possibilità di poterlo utilizzare così com’è, tritato, in pesto o in salse fanno del pistacchio il re di alcuni piatti molto ricercati. Eccone un elenco:

  • Ricette con crema al pistacchio
  • Ricette torta al pistacchio
  • Ricette con pesto di pistacchio
  • Ricette con pasta di pistacchio
  • Ricette con granella di pistacchio
  • Ricette con crema di pistacchio dolce
  • Ricette con farina di pistacchio
  • Ricette di dolci al pistacchio
  • Ricette primi piatti con pistacchi
  • Ricette pesce e pistacchi